
CONVEGNO
Progettare il futuro degli impianti termici: Emissioni e Normative per le Centrali Termiche, Soluzioni per le Canne Fumarie e il supporto del BIM nella Progettazione
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2025
Dalle ore: 14.30 alle ore: 18.30
L’incontro si terrà presso Villaverde Hotel & Resort Via delle Acacie, 1 - 33034 Fagagna (UD)
PROGRAMMA CONVEGNO - gratuito
- 14:30 - Registrazione partecipanti - Villaverde Hotel & Resort - Via delle Acacie, 1 - 33034 Fagagna (UD)
Ing. Davide Fraccaro – Referente Commissione Impianti e Certificazione, Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia - 14:45 - BALTUR: “Medi impianti di combustione: opportunità e soluzioni tecnologiche per l’adempimento degli obblighi normativi”
Ing. Michael Bonsi - Sales Engineer Baltur S.p.A.
Ing. Emma Leccese - Presales Engineer Baltur S.p.A. - 15:45 - AN CAMINI: “Il futuro dell’evacuazione dei fumi. Il ponte tra le normative di progettazione e le esigenze energetiche”
Per.Ind. Davide Marcati – Tecnico-Commerciale AN CAMINI GROUP Srl - 16:45 - Coffe break
- 17:15 - DIGIMEP: “Il BIM come contenitore di informazioni a supporto della progettazione”
Marco Gilli – DigiMEP - 18.15 - Dibattito e conclusione dei lavori
- 18.30 - Aperitivo di arrivederci
OBIETTIVI:
- Comprendere le implicazioni normative previste dal Dlgs 152/2006, che riguarda la gestione delle emissioni inquinanti, e le modifiche intervenute nel tempo. L’obiettivo è garantire che gli impianti termici siano progettati e gestiti in conformità alle leggi ambientali per ridurre l’impatto delle emissioni.
- Introduzione sul panorama normativo per le norme di installazione delle canne fumarie; approfondire gli aspetti legati al D.L. 192/06, che trattava la prestazione energetica degli edifici, e analizzare cosa è rimasto in vigore dopo le modifiche, nonché cosa è stato sostituito dalla norma UNI 11528. Questo permette di avere un quadro chiaro delle attuali regolazioni per l’installazione e la gestione degli impianti, in particolare per quelli a gas sopra i 35 kW.
- Imparare ad applicare il Building Information Modeling (BIM) per gestire e organizzare le informazioni necessarie nella progettazione di impianti termici, favorendo un approccio integrato e preciso alla progettazione e all’installazione.
ISCRIZIONI
La partecipazione al convegno è GRATUITA. Agli ingegneri è prevista l’assegnazione di 3 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita.
L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione” al link: https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 19 novembre 2025.
Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare l’attestato di partecipazione.